L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha catapultato in modo repentino in una dimensione “digitale” in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana.

In questa dimensione anche il diritto ha avuto una spinta in avanti nell’evoluzione del progresso di digitalizzazione: ci troviamo di fronte ad un vero e proprio ecosistema del Diritto Digitale tutto da esplorare nella terminologia e nei concetti nei quali ci imbattiamo quotidianamente.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza approntando una sorta di glossario.

Cosa intendiamo quando parliamo di diritto digitale, diritto dell’informatica, di diritto delle nuove tecnologie o diritto del web?

Quale è il ruolo del Giurista e come si pone in tutto ciò l’Avvocato 4.0?

 

Sommario

Il diritto dell’Informatica, il Diritto del web, il Diritto di Internet e della Rete

Il Diritto delle nuove Tecnologie (Law Tech): studio del progresso tecnologico

L’Avvocato Digitale

Conclusioni: l’ecosistema del Diritto Digitale

 

Il diritto dell’Informatica, il Diritto del web, il Diritto di Internet, il Diritto della Rete

Il nostro discorso non può non considerare in primis l’informatica giuridica, quale disciplina che studia i problemi giuridici connessi all’informatica ed alla telematica.

Il diritto dell’Informatica è volto prevalentemente allo studio delle vicende giuridiche nell’ambito del contesto telematico.

La telematica è un insieme di servizi informatici basati sul codice binario, offerti e fruiti, in tempo reale, attraverso una rete di telecomunicazione.

L’evoluzione e la diffusione delle tecnologie ha comportato un’autonomia formale e sostanziale del diritto dell’informatica che non è più una branca dell’informatica giuridica.

Perciò nell’ambito del diritto dell’informatica vengono ricompresi aspetti quali la libertà di comunicazione, la tutela dei dati personali, la rilevanza giuridica del documento informatico e delle firme elettroniche, la formazione e conclusione dei contratti del commercio elettronico, la proprietà intellettuale nel web, la responsabilità civile degli operatori in rete.

Appare chiaro quindi che nel diritto dell’informatica viene ricompreso anche il diritto del web o diritto di internet o diritto della rete, che spazia dalla tutela del copyright nella distribuzione elettronica, alla diffamazione online, al diritto all’oblio, al cyberbullismo e tutti quei fenomeni che rilevano sul web.

 

Il Diritto delle nuove Tecnologie (Law Tech): studio del progresso tecnologico

L’evoluzione tecnologica galoppante, Internet ed i nuovi strumenti di comunicazione stanno incidendo in modo sostanziale sull’evoluzione del diritto e soprattutto sulla tutela dei diritti stessi, sia come emersione di diritti nuovi, sia come contemperamento con i diritti tradizionali.

Il diritto delle nuove Tecnologie (Law Tech) è volto allo studio del progresso tecnologico dal punto di vista degli strumenti giuridici che regolano le nuove tecnologie.

E’ infatti indubbio che fenomeni quali: Blockchain, Smart Contracts, Intelligenza Artificiale (AI), Internet of Thing (IoT), Machine Learning, stanno letteralmente esplodendo con applicazioni incisive nella nostra vita quotidiana e nel nostro ambito lavorativo.

 

L’Avvocato Digitale

Quale deve essere il ruolo del giurista e soprattutto dell’Avvocato nel contesto appena descritto?
Quali sono le sfide dell’Avvocato 4.0 quale professionista che deve reinventarsi di fronte ai nuovi scenari posti dalla tecnologia?

L’avvocato digitale si trova ad operare nel contesto del diritto come sopra delineato e deve trovare soluzioni giuridiche a problematiche sempre più collegate all’evoluzione delle tecnologie. Deve perciò rimodulare le proprie competenze professionali attraverso una formazione in cui c’è contaminazione tra il diritto e le nuove tecnologie.

In questo quadro operativo è tempo di andare di pari passo con l’innovazione, anzi di attuare l’innovazione e quindi di affrontare anche le sfide del mondo del Legal Tech e del Legal Design.

Il Legal Tech è la tecnologia applicata ai servizi legali, che consente di superare la modalità tradizionale dello studio legale, abbattendo i costi per i servizi legali che sono in qualche modo oggetto di standardizzazione (si pensi ad esempio al settore del recupero del credito, ma non solo).

Si tratta di un ambito ancora un po’ ristretto, ma in fase di crescita positiva, come si evince chiaramente anche dall’evento annuale LegalTech Italia (alla terza edizione quella del 2019), quale momento di incontro delle start up legal tech italiane ed estere.

Il Legal Design è una disciplina multidisciplinare che trasforma in “visual” il contenuto di atti, documenti e procedure giuridiche, in modo da renderli più accessibili ed efficaci ai destinatari o utenti, ad esempio mediante delle infografiche o altre tecniche di grafica e comunicazione. In questo modo il mondo del diritto di apre ad una comunicazione più intellegibile ed efficace.

 

Conclusioni: l’ecosistema del Diritto Digitale

Abbiamo cercato di descrivere in pillole quello cha abbiamo definito ecosistema del Diritto Digitale inserito in un momento storico così particolare, unico oserei dire, in cui il digitale ha dimostrato di poter cambiare davvero il modo con cui le persone possono soddisfare i propri bisogni di vita e lavorativi,

Il digitale sta cambiando il modo con il quale ciascuno di noi cerca la soddisfazione di un proprio bisogno e lo fa sul web.

Ci siamo resi conto finalmente che “digitale” non significa disumanizzazione ed anche i servizi legali ed il mondo del diritto in generale possono trarre grandi vantaggi in termini di risposta veloce ed efficace: il cambiamento è ormai in atto e sarà certamente inarrestabile.